Vistare Bergamo: cosa vedere assolutamente

Non esiste un momento o periodo dell’anno adatto per visitare Bergamo, potete farlo sempre !

Ma, una volta arrivati in città, cosa dovete assolutamente vedere? Ecco un elenco delle attività, luoghi ed eventi da non perdere assolutamente.

  • Fare una lunga lungo le Mura Venete lunghe 5 km e nominate patrimonio Unesco. Preferibilmente in estate, percorri i 5 km delle mura della città di Bergamo, elemento riconoscibile e popolare nel mondo dell’inconfondibile skyline di Bergamo. Ti consigliamo di farlo nelle ore serali per poterti godere il tramonto visto dagli spalti, una vista impagabile!
  • Contare i gradini delle famose scalette di Bergamo. Città divisa in Alta e Bassa, e divisa su più livelli di altitudine, dando cosi vita e scalette e sentieri che attraversano boschi e terrazzamenti e regalano scorci inaspettati.
  • Per gli amanti del gelato Assaggiare la Stracciatella nella gelateria dove fu inventata. Il famosissimo gusto, ormai diffuso ed apprezzato in tutto il mondo, costituito da gelato alla panna con croccante di cioccolato fuso. Ma che ho origini ha quest’idea? Per scoprirlo ti consigliamo di andare a “La Marianna” in Colle Aperto, la gelateria dove venne inventato il gusto più amato dai bambini.
  • Contare i 100 rintocchi del Campanone. Ogni sera alle 10 in punto il campanile in Piazza Vecchia con la famosa grande campana in cima alla torre civica suona 100 rintocchi, servivano ad avvisare gli abitanti della chiusura delle porte.